mercoledì 21 maggio 2014

L'URL(O)


Oggi si inizia male la giornata! Un cliente mi ha chiesto: "si tutto bene, ma in fondo alla pagina mettimi l'url", e io? Ho urlato, per la verità anche forte, tanto forte che la signora del pianterreno si è spaventata, per poi sentirmi dire: ma no l'URL è l'acronimo di Uniform Resource Locator. Oh! ma "i che l'é?" Ma dire inserisci l'indirizzo di una pagina web che ti fa schifo? Certo la lingua italiana è andata proprio a "puttana" parliamo in inglese e siamo agli ultimi posti in Europa per la conoscenza delle lingue! Che paese di...

venerdì 16 maggio 2014

IL SELFIE


Oggi è uscita una maglietta promozionale con una mia "Icona", John Belushi con il suo memorabile aforisma "Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare!" una frase che sembra coniata per questo difficilissimo momento.

Volevo far vedere a miei amici questo lavoro, che tanti conosceranno, quindi tutti a dirmi: "fatti un SELFIE", ma "i che l'é?". Ma dire un autoritratto vi fa schifo? Comunque eccomi qui con "il tempo passa ma le idee no!". Dimenticavo, il lavoro è stato realizzato per il mio grande amico Daniele Tagliaferri, che con la sua azienda  Plastimec ci inonda di oggetti promozionali.

mercoledì 30 aprile 2014

MA QUESTI NAPOLETANI PORTANO SFIGA?


Chi tifa VIOLA, sa cosa vuol dire vincere un trofeo, sono anni che aspettiamo questo momento, e ora?
Ecco la SFIGA, che quando arriva ci vede bene e non arriva mai da sola, prima si fa male Rossi, poi di nuovo Gomez, Cuadrado viene ammonito e non gioca la finale, e ora Borja Valero ha un'infiammazione al tendine, Neto si fa male a una mano, Gonzalo ha la febbre... non è che San Gennaro ci ha messo le mani?
Comunque vada "Tutto si cambia nella vita, il colore no!" FORZA VIOLA!

mercoledì 16 aprile 2014

GRANDE WOODY


Cari amici è con questa frase del grande Woody Allen, che voglio augurarvi in anticipo un buon fine settimana, ma si anche una buona Pasqua, anche se tutte queste feste mi stanno stancando, come mi stancherà il viaggio che farò a Praga (15 ore di pullman), per vedere Marco giocare a calcio (come se non lo vedessi mai), però per i figli si fa questo ed altro, e poi tutto sommato c’è chi sta peggio e Praga se la vede su internet, quindi un bacione a chi legge queste mie parole, sapendo di essermi amico. 
PS mangiate meno agnelli, ma se proprio non potete farne a meno mangiate quelli a strisce!

martedì 1 aprile 2014

AUGURI CAPITANO!



Questo è il mio modo di festeggiare Giancarlo Antognoni, il mio mito, il mio capitano, l’unico dieci, ma soprattutto “l'uomo che gioca guardando le stelle”, una definizione data dal cronista Vladimiro Caminiti il giorno dopo il suo esordio in serie A con la Fiorentina.

Mi ricordo quel giorno come se fosse ieri, era il 15 ottobre 1972 e la mia squadra del cuore giocava a Verona, ero un ragazzo di 16 anni (che sognava, a differenza della maggior parte dei miei coetanei, non di diventare un asso del pallone, ma un grande artista), mi trovavo a casa dei nonni a Padova e disteso sul letto con la radiolina all’orecchio ascoltavo la partita. Vincemmo 3 a 0, ero al settimo cielo, ma soprattutto aspettavo lo splendido esordio del mio quasi coetaneo Giancarlo Antognoni, che vedevo spesso perchè veniva nello stesso bar dove ogni tanto andavo a giocare a calcetto, il bar latteria in via San Gervasio all’angolo con via Carnesecchi, dove tuttora c’è la sede delle giovanili Viola.
Quante giornate indimenticabili, quanti sogni mi hai fatto vivere, quante paure mi hai fatto prendere, non mi stancherò mai di ringraziarti e con me Firenze.

Tanti auguri Giancarlo!

mercoledì 19 marzo 2014

A VITTORIO


Ciao Babbino, nel giorno della festa del babbo, ti voglio ricordare con questa foto, che ho ritrovato rimettendo a posto alcune tue cose. Avevi 17 anni quel lontano giorno del 1938, con precisione 8 Maggio il giorno prima della visita di Hitler a Firenze.
La foto è bellissima, un pezzo di storia, che giustamente non amavi, ma che ora per me diventa preziosissimo, ovunque tu sia sappi che mi manchi tanto, e non poter più pronunciare la parola babbo è per me una condanna. TI VOGLIO BENE!!!!! 

mercoledì 12 marzo 2014

UN BRAND PER FIRENZE


Quando per caso mi sono imbattuto nel bando di concorso del logo della città di Firenze, ho pensato: "Non presento niente. Sarebbe assurdo vincere o arrivare tra i 30 finalisti per un professionista che vive, lavora, insegna a Firenze, che nel passato ha lavorato per il Comune, Regione e Provincia. Sarei stato messo alla gogna mediatica. "Chissà cosa diranno i colleghi…Lasciamo perdere". Poi pressato dal lavoro che scarseggia, dagli amici mi sono cimentato anch'io in quest' "impresa".
L'altro giorno scopro che il vincitore è un grafico fiorentino, bravo e preparato, ma che lavora da sempre per le istituzioni, Comune in primis, allora mi sorge spontaneo chiedermi: "Ma tra 5450 proposte, non c'era un partecipante non fiorentino, che so di Rocca Cannuccia di sopra o di sotto va bene uguale, degno di nota? Boh! Mi sembra un visto e rivisto. Ormai questa città è come il resto della nostra amata Italia alla frutta.
Ora che ho criticato criticate pure la mia proposta

giovedì 20 febbraio 2014

DAL PARADISO ALL´INFERNO E RITORNO


Oggi mi sono visto recapitare un messaggino "Prof" al mio dimmi, la risposta è stata: "a scuola dicono che sei morto" e mi ha inviato la schermata del cellulare, dove in realtà si parla ti ricordi il pispoli è morto!.
Di solito capita ai grandi, far circolare notizie false sulla presunta morte dell'attore, del cantante, del politico, dello sportivo; è capitato a Totti passando per Vasco Rossi, da Tom Cruise a Obama, Fabri Fibra ecc, ma Mauro Pispoli? è segno che sto diventando GRANDE (tra un mese compio 58 anni).

venerdì 14 febbraio 2014

SAN VALENTINO DI MERDA


Cosa regalerà oggi Valérie al “suo François”?
Chi l’ha detto che per San Valentino bisogna regalare cuori di cioccolato, frasi già fatte, un dono, sfruttato e strumentalizzato da un’economia che fagocita tutto in onore del Dio denaro.
Luca Carboni in una sua vecchia e famosa canzone diceva “o è Natale tutti i giorni, o non è Natale mai”, penso che questo concetto valga anche per San Valentino. L’Amore non si può dimostrare un giorno all’anno, ma lo si costruisce giorno dopo giorno. Così oggi la bella Valérie preparerà per il suo “traditore” una bella MERDA servita su un piatto a forma di cuore. Brava Valérie ti sei ricordata quello che ti aveva regalato nel 2007 tuo marito Denis!

martedì 11 febbraio 2014

VOGLIAMO ANDARE IN FINALE!


Borja Valero Twitta sul suo profilo "Noi vogliamo andare a Roma, e voi? Vi aspettiamo alle 21 allo stadio, abbiamo bisogno di voi per raggiungere la finale. #forzaviola". 
Quindi oggi portiamo il CUORE allo stadio e facciamo SENTIRE LA NOSTRA VOCE A CHI E' IN CAMPO, e voi ragazzi fateci sognare un trofeo che manca da troppo tempo e che Firenze si merita.
Vai Mario, portaci in Finale!

mercoledì 5 febbraio 2014

PRIMA DI CONSERVARE I RICORDI BISOGNA VIVERLI!






In questi giorni, la pubblicità della Renault Captur recita più o meno così "Penna usb, dvd, hard disk, cloud... prima di conservare i ricordi bisogna viverli!", questo slogan che penso sia stato preso da un aforisma dello scrittore Cesare Moceo.
Tutti abbiamo dei ricordi belli o brutti, ecco io oggi nel mio sterminato hard disk, ho ritrovato 3 foto scattate nel 1977, quando allora lavoravo nella più grande agenzia fiorentina, che si chiamava ARROW PMA. Le foto sono state fatte nell'ufficio grafico che a quei tempi era composto da 6 persone (nella sola sede di Firenze), stiamo lavorando sui prodotti alimentari della Germania i famosi Delikatessen (musica nuova in cucina). Che bei ricordi!!!!!

giovedì 30 gennaio 2014

LA ZEPPA


 

Sono anni che per tenere su il paletto del portone, la signora che pulisce le scale lo zeppa con degli orribili depliant piegati, una volta dell'Esselunga, un'altra della Coop, poi Media World, ora una patacca nera di un negozio d'arredamento. Ieri visto la mancanza di lavoro, e visto che ormai è consolidato che sono a divertirmi e non a lavorare, ho pensato a come rendere la zeppa più gradevole e concedetemi la parole anche "più simpatica", idea, ci metto delle banconote da 100 e 50 euro, così in tempo di crisi, sarebbe il massimo (ma non mi meraviglierei, conoscendo i miei polli) che arrivasse il cretino di turno e si portasse a casa il MALLOPPO!!!! 

"A volte anche un cretino ha un'idea"  Antonio de Curtis in arte Totò

mercoledì 15 gennaio 2014

BRAVA ALICE!




Guendalina è un bambolina di pezza, fatta interamente a mano in un unico esemplare, ha un fascino che nessuno potrà eguagliare, frutto della bellezza e semplicità, di altri tempi; è il personaggio fantastico del nuovo calendario 2014 di Alice Pispoli. 
Ah, dimenticavo… me l'ha regalata per Natale mia figlia Alice, grazie grazie grazie!

lunedì 13 gennaio 2014

GRANDE MISTER



Cinque minuti fa guardando Facebook, ho goduto alla notizia di curvafiesole che annunciava "BYE BYE Allegri! un'altro antipatico va a casa". Subito dopo ho letto le belle parole scritte da Marcello Bianchi, allenatore della Settignanese Giovanissimi dove gioca Marco, che nonostante la sconfitta ci ha insegnato come il mondo del calcio giovanile dovrebbe essere, pieno di valori per i nostri ragazzi, ma soprattutto per noi genitori, grazie Marcello ti vogliamo sempre con NOI!
Ora direte ecco il leccaculo del Pispoli, no perché Marco è un 2000 e questa è la sua squadra ma quella che ogni tanto quando sono carenti di organico va ad aiutare, ovviamente insieme agli altri bambini convocati. Sotto riporto le parole del "nostro Mister"  … ieri dopo due partite con risultato favorevole, con la mia squadra abbiamo perso 5 a 0, ma debbo riflettere su diverse cose positive: Avevo finalmente una rosa di 18 ragazzi …. hanno giocato tutti e 18 (chi piu chi meno chiaramente) - hanno lottato con grinta per l'intera partita contro dei ragazzi (anche piu grandi di un anno) ma piu che altro con dei fisici superiori …. Nessuno si è fatto male, e al termine sportivamente hanno riconosciuto la superiorità dell'avversario senza fare drammi. Molti avevano gia giocato anche di sabato, ma sono venuti molto volentieri anche la domenica pur sapendo del rischio di … sconfitta. ECCO: detto questo, … per me vale molto piu di una vittoria …. e li RINGRAZIO tutti, ragazzi e genitori.

sabato 11 gennaio 2014

VENTICINQUE ANNI


Oggi è il primo quarto di secolo della mia bambina.
Questa mattina mi sono svegliato e il mio primo pensiero è andato a quel lontano mercoledì del 1989, quando veniva alla luce una delle tre donne della mia vita!
Per il tuo compleanno meriti qualcosa di più speciale che un semplice AUGURI, quindi ecco che il babbo ha tirato fuori una vecchia foto, fatta al castello di Lorrach in Germania, il primo Agosto del 2004 alle 18,04 in una delle più belle giornate della mia vita, che tu ci ci creda o no, questa foto era già nata niella mia mente per i tuoi auguri, un bacio dal tuo babbino.

venerdì 3 gennaio 2014

BUON COMPLEANNO SCHUMI!


Oggi è il compleanno di Michael Schumacher, in queste ore impegnato nella corsa più importante della sua vita. Tieni duro Schumi, vinci anche questa gara! 

Un grande bacio anche al giovane venticinquenne di cui non conosco il nome, che è MORTO 3 giorni fa in un ospedale di Arosa, a seguito di un grave incidente subito sugli sci lo scorso 21 dicembre, giorno dal quale, dopo la caduta e la forte botta subita alla testa, si trovava in stato di coma e del quale non se n'è parlato, forse perché non si chiamava Schumacher...