venerdì 6 dicembre 2013

Ciao MADIBA


Che tristezza è morto Nelson Mandela, uno dei miei eroi, un'icona dei nostri tempi.
Simbolo di umiltà e umanità, un grande che i nostri "cari" politici dovrebbero prendere ad esempio, e non riempirsi la bocca di belle parole e ricordarlo soltanto in questa triste occasione.
CIAO MADIBA!

venerdì 25 ottobre 2013

L'UFFICIO



La crisi avanza, il prossimo passo sarà la riduzione dell'ambiente lavorativo, con relativa carenza d'immagine. Ecco il mio nuovo ufficio.
"Ragazzi e l'è FINITA!"

lunedì 21 ottobre 2013

CHE GIORNATA!


Grazie ROSSI! Sembra un'esclamazione tipica del calcio in costume, (anche se io non la dirò mai perché il mio cuore è Bianco) invece è per Pepito, che ieri mi ha regalato uno dei giorni più belli della mia vita; una giornata indimenticabile, una gioia immensa. Quasi quasi mi vergogno a parlarne in questi toni visto i problemi in cui vive il paese, ma per oggi lascio tutto alle spalle e Godo di questa stupenda vittoria. Il calcio ancora una volta ha fatto il miracolo, e Pepito si merita un'ICONS!

martedì 15 ottobre 2013

-CINQUE




Mancano 5 giorni alla "partita", noi fiorentini viviamo questo giorno con trepidazione, l'odiata Juventus dovrà essere sconfitta a tutti i costi.
Nell'ormai lontano 2005 l'AIAP, l'associazione italiana design della comunicazione visiva, indisse un concorso per l'assemblea nazionale tenutasi a Bolzano sul tema Concorsi e Ricorsi. Il lavoro consisteva nel progettare una divisa da calcio che illustrasse il problema concorsi, le migliori 24 venivano stampate, esposte in una mostra-installazione presso l'Università e indossate da due squadre di designers  che si affrontarono in un match calcistico. 
La mia maglia (indossata da me ovviamente) è questa! 

mercoledì 25 settembre 2013

TONY MARTIN


Oggi mi sono preso una pausa lavorativa e sono andato in centro a vedere questo fantastico spettacolo, che è il Mondiale di Ciclismo. Cosciente che un'occasione del genere non mi capiterà più, mi sono armato della mia macchina fotografica ed ho scattato un migliaio di foto.
Questa è in onore del grandissimo Tony Martin che ha vinto la cronometro.
Ma chi mi conosce sa che non avrei mai sprecato del tempo per scrivere questa banalità, quello che volevo raccontarvi è tutta un'altra storia, ieri sera a Ballarò ci hanno fatto vedere come si vive in Danimarca, come sono onesti i Danesi, quante tasse pagano, il loro grado di civiltà, poi arrivano in Italia nel paese del bengodi dove tutto è lecito, e che fa sto "cazzo di signore" stacca il cartello dei mondiali, e se lo prende come souvenir, poi con noscialans se lo mette sotto braccio e continua la propria passeggiata. Andiamo a farlo noi in Danimarca, sicuramente la passeggiata si fa ma diretta al commissariato.


lunedì 8 luglio 2013

E' FATTA!



Dopo giorni d'attesa, è arrivato il momento tanto sognato, Super Mario Gomez, è VIOLAAAAA!
E...ora?... ci divertiamo. Aspettateci gobbacci veniamo a prendervi!

martedì 2 luglio 2013

MI SONO "FATTO" LA BOTTIGLIA


Sul sito della Coca-Cola c'è scritto "i nomi più popolari che compaiono sulle bottiglie di Coca-Cola sono stati individuati grazie agli archivi pubblici e ai suggerimenti della community".
E io cerca Mauro sugli scaffali dei Supermercati, cazzo! ma dove sta? e poi scopro che Mauro non è nei 150 nomi degni di "Condividere una Coca-Cola con i miei amici", ora vada per Paolo, per Maria, per Daniele, per Luca, ma Nicole?... mi sorge un dubbio, ma Berlusconi ha forse comprato anche la Coca?... e io mi bevo una Pepsi!

martedì 18 giugno 2013

ECCO I MIEI RAGAZZI!


Questa è la IIG, questi sono i miei ragazzi. Anche quest'anno è finito, spero che quello che vi ho insegnato possa esservi utile nel prosieguo della vostra vita (lavorativa). Sono stati giorni pesanti, ore e ore di lavoro, ma sappiate che sono orgoglioso di voi, ed anche se qualche volta mi fate "incazzare", siete e sarete sempre nel mio cuore, un bacio anche a chi non è nella foto, Noemi e Chiara, le quali voglio sperare che non siano presenti... il vostro "prof mauro".

venerdì 24 maggio 2013

A MARCHINO


Il nostro lavoro è spesso ingrato, lavoriamo per gli altri e per noi poco spazio, invece oggi ho voluto ritagliare un po' del tempo a Marco, l'Icona più importante della mia vita. 
Tra non molto lascio l'ufficio per andare a Poggio a Caiano, un bel paesino nella campagna Pratese ricco di storia, che tutti gli anni organizza un torneo di calcio, in memoria del grande Ardengo Soffici. Speriamo in una grande vittoria.
FORZA SETTIGNANESE!!!!

lunedì 20 maggio 2013

IL MITICO JO JO


Stefan Jovetic, un mito per chi ama la Fiorentina, un'icona Viola che sarà difficile da sostituire.
Certo che Jo Jo non ha nel proprio DNA i canoni della bellezza, ma nel calcio per fortuna questo conta poco, però caro Stefan un po di amor proprio non guasta mai, quindi se decidi di lasciarci, ti consiglio l'aria di Londra, perché quella di Torino può giocare brutti scherzi.
Comunque vada ti auguro tutto il bene possibile.

giovedì 16 maggio 2013

Ciao Walter


Anche Walter Fusi ci ha lasciato, certamente uno a novantanni può mettere in preventivo anche la morte, ma per me era e sarà per sempre un grande amico, con cui ho trascorso tante giornate allegre, giorni che mi hanno fatto crescere come uomo e anche come "artista", Walter era una persona speciale, era un grande artista, e sono fiero di aver lavorato con lui e per lui. Ti avevo promesso che sarei venuto più spesso a trovarti a Colle, ma il tempo è tiranno, scusa.
Ciao Walter rimarrai sempre nel mio cuore.

martedì 7 maggio 2013

IL PELATO PRESENTE AL GRAFITALIA





Un restyling IRONICO e spiritoso… Ogni prodotto potrebbe avere un abito diverso: ecco un nuovo esercizio creativo legato al PACKAGING.

Dopo anni di lavori professionali, dove il marketing fa da padrone e le idee creative devono spesso piegarsi alle volontà dei clienti, mi è stato proposto dagli amici di Comunicando per la rubrica “io lo farei così” di rivisitare un packaging nella più totale libertà: l’idea mi ha subito affascinato. Sono corso al supermercato in cerca di un prodotto che stimolasse la mia creatività: una bottiglia di vino? Una scatola di cioccolatini? Oppure una confezione di pasta? Cercavo qualcosa che permettesse di esprimere la mia personalità, qualcosa che potesse colpire. Poi il colpo di fulmine: un barattolo di pomodori pelati! Da qui è nata la mia proposta: quale immagine migliore della mia testa pelata per rappresentare in modo ironico e divertente il concetto del prodotto pubblicizzato?

lunedì 6 maggio 2013

ANDREOTTI



Oggi 6 maggio 2013 è morto Giulio Andreotti, una vita al potere.
Aveva 94 anni compiuti, mio padre se fosse in vita, avrebbe detto "un n'è mica morto strozzato dalla balia!" è vero però, nonostante non avessimo proprio le stesse idee, mi dispiace, ormai faceva parte delle mie Icone, era un pezzo della mia vita, è da quando sono nato che sento parlare nel bene e nel male di Andreotti. Mi manchera soprattutto la sua vena ironica e i suoi celebri aforismi, il più famoso è quello citato nella mia Icona,”il potere logora chi non ce l’ha”, ma forse il migliore è senz'altro uno meno noto, ma per me eccezionale ”I miei amici che facevano sport sono morti da tempo”
Anche l'epitaffio che si scrisse da solo è degno di nota, ”Non si ritenne né un nano né un gigante, lieto di appartenere a una mediocrità aurea” e io vorrei aggiungere che, forse nonostante tutto, è stato anche un vero politico, uno dei pochi che abbiamo avuto in questo paese.

venerdì 19 aprile 2013

NON SIAMO MAI CONTENTI!


Il Presidente ha sentenziato, Romano Prodi al Colle, e noi?
Tutti a dire, ecco il nuovo che avanza, ora si che è finita, butto dalla finestra la tessera..., invece Alfredo, un mio vecchio amico viareggino, che di professione fa il carrista, è al settimo cielo, con Prodi il lavoro è assicurato, pensate che anche Burlamacco è euforico, Romano, uno di noi!
Amici, ma Rodotà perché non lo vogliano? "ma i che c'ha la tigna?"

giovedì 11 aprile 2013

L'ULTIMA POSSIBILITA'


Per Natale vi dicevo "siamo alla frutta", ora vi dico siamo alla farsa, Bersani candidato al Colle, ci mancava solo questa. Io spero vivamente che "il Vero Bersani" intervenga, magari cantandoci la sua meravigliosa CHE VITAAAAAA.

giovedì 21 marzo 2013

ICONA DEI RECORD


Oggi è un giorno triste, è morto Pietro Mennea, "l'Icona dei Record" un'atleta che mi ha regalato tante giornate indimenticabili, seduto e in piedi davanti alla tv. Come era bello vederti sfrecciare sulla pista, come era bello sognare di diventare un campione come te, rimarrai sempre nel mio cuore, ciao Pietro!

martedì 19 marzo 2013

“HABEMUS PAPAM”



I Maya avevano annunciato la fine del mondo, e dalla fine del mondo è arrivato il nuovo Papa Francesco.
La fine di un mondo o l'inizio di un nuovo mondo? a voi l'ardua sentenza.

venerdì 1 marzo 2013

MUSEO DEL 900


Il Museo del 900, situato nel palazzo dell'Arengario a Milano, è stato inaugurato il 6 dicembre 2010. Qui sopra è riprodotta la copertina del volume "ARENGARIO cantiere del museo del novecento"che il 7 marzo 2011 è stato presentato all'interno del museo alla presenza dell'allora sindaco Moratti.
Un libro di 190 pagine, che non è il catalogo del Museo, ma la storia della sua ristrutturazione, curata da Italo Rota e Fabio Fornasari. La progettazione grafica è stata seguita dal sottoscritto.
In questi giorni è uscito "Design di sistema per le istituzioni culturali" edito da Zanichelli, di cui sotto vedete la copertina, il loro grafico "probabilmente" ha visto la mia.

lunedì 25 febbraio 2013

ALBERTONE


Sono già passati dieci anni dalla morte di Alberto Sordi e mi sembra ieri. Albertone è stato il mio attore preferito, colui che ha scandito la mia vita nei momenti spensierati e anche in quelli tristi. I suoi film li ho visti tutti, una volta, cento volte, i suoi indimenticabili personaggi, da Mario Pio a Otello Celletti, al Marchese Del Grillo. Penso non ci sia italiano, che non possa dire di sentirsi rappresentato, almeno in un film da Alberto.
Per ironia della sorte il decennale cade proprio nel giorno dello spoglio delle schede elettorali. Proprio lui in una celebre frase disse "Gli italiani si governano da soli", sembra quasi un profezia!

lunedì 18 febbraio 2013

CREATIVITA' ITALIANA


Ieri mi sono imbattuto in questa targa, che è l'emblema della creatività Italiana. Che razza di chiesa è?... i santi degli ultimi giorni? boh, chi saranno questi santi? e quelli dei primi giorni? se qualcuno lo sa lo scriva sul blog, così accrescerà la mia cultura. Dimenticavo la targa graficamente è studiata e ben fatta.

giovedì 14 febbraio 2013

14 FEBBRAIO


Quando siamo giovani e belli pensiamo di essere degli highlander, esseri immortali, e questo fino a novembre del 2009 l'ho pensato anch'io, mai un problema, mai un giorno perso di lavoro, mai visto l'ospedale se non in cartolina, poi un brusco risveglio... signor Mauro lei ha fatto uno sforzo e un tendine del cuore si è rotto, ma che dice questo, il cuore ha i tendini? si caro signore, e dobbiamo ripararlo, un operazione di routine, 9 ore d'intervento, un mese d'ospedale, ma soprattutto dobbiamo aprirla, CAZZO!, il mondo ti crolla addosso con tutto il suo peso, e il povero highlander diventa un coglione impaurito, che probabilità ho di venire fuori? altissime signore il 95%... e se quando vado in sala operatoria sono il novantaseiesimo?. Notti insonni, sogni mistici, certo, il Paradiso può anche attendere, ed è qui che entra in scena San Valentino, che nel mio caso si chiama Cecilia, senza il suo Amore, senza la sua presenza, non so come sarebbe andata, forse sarei qui a scrivere sul blog lo stesso, ma altre cose, sicuramente, quei 7 mesi di attesa, quel mese di ospedale, ma soprattutto questi due anni e mezzo post operatori, non sarebbero e non starebbero passando con una serenità che solo la persona amata ti può dare. Quindi Il mio CUORE è tuo. Amore, trattalo bene! come soltanto te sai fare. Grazie di cuore Mauro.

P.S. Un grazie anche a Ester e Massimo che a Milano per un mese, mi hanno coccolato e ma soprattutto mi hanno fatto sentire una persona viva.

lunedì 11 febbraio 2013

IL PAPA SI DIMETTE


Il 24 e 25 Febbraio 2013 si va a votare e lui?
Promette un altro milione di posti di lavoro, l'abolizione dell'IMU, il condono Tombale, la restituzione dell'IMU, l'Amnistia ecc.
Ma il 28 Febbraio il colpo a sorpresa..IL PAPA SI DIMETTE! e quest'Uomo con la U maiuscola diventa il principale candidato alla successione del pontefice, così ci si toglie dalle palle, e non ci rompe più i coglioni con il "patto con gli italiani", con Ruby, il Milan e tutte le sue stronzate.

martedì 5 febbraio 2013

SAN VALENTINO


Amici, senza offesa vorrei conoscere qualcuno/a che porta il proprio Amore alla cena di San Valentino all'Ikea, per sapere cosa spinge l'essere umano a fare una cosa del genere. Lavorando da una vita in pubblicità ne ho inventate e viste d'iniziative, promozioni, gadget... ma questa mi mancava; è vero che la festa degli innamorati è un'invenzione commerciale, ma andare il 14 febbraio all'Ikea che è il luogo meno romantico e più squallido che esista MAI!. Se mia moglie mi regalasse una "Romantica serata con un delizioso menu di mare, con cuore di sgombro e tortino afrodisiaco (ma dammi una pasticca di Viagra che l'è meglio)" DIVORZIEREI! Attenzione che puoi andare solo se sei possessore della family card.

giovedì 31 gennaio 2013

ARCHEOLOGIA PUBBLICITARIA







Domenica in Sant'Ambrogio, al Mercato delle Pulci, mi sono imbattuto in un mio lavoro del 1996 che ormai fa parte dell'Archeologia Pubblicitaria. Il logo della Casa dello Sconto (CdS) è ormai un pannello di cartone che fa bella sfoggia di se reggendo il banco dell'usato. Dio mio che fine di merda che ho fatto!

venerdì 11 gennaio 2013

AUGURI ALI


Anche se non siamo "amici" su FB, auguri, bambina mia!
Ventiquattro anni fa, vedeva la luce per la prima volta, la piccola Alice, tre anni dopo il primo lavoro, la campagna di Dreoni Giocattoli, dove la mia Ali faceva la modella, era il preludio di quello che, diversi anni più tardi sarebbe accaduto, lavorare con il suo "non amico" babbo, se guarda indietro, vedo quegli anni dorati, dove tutto andava per il verso giusto, e dove nei miei pensieri c'era una prospettiva di vita lavorativa completamente diversa da quella odierna, per questo ti chiedo scusa se le tue aspettative non corrispondono a quelle attuali, ma credi io mi sono impegnato al massimo, forse mi sono sentito un grande senza esserlo, o forse... la vita ha voluto che andasse così.
Non voglio scriverti altro, sennò mi lascio andare in discorsi del cazzo, che no fanno parte del mio pensiero, quindi... AUGURI TI VOGLIO UN CASINO DI BENE!

mercoledì 9 gennaio 2013

VECCHIO LAVORO


Domenica, riordinando l'armadio, ho trovato questa vecchia, ingiallita maglietta che ho ideato nel 1981, per il mio amico Mohsen, quando ancora I LOVE NY, leggendario logo disegnato da Milton Glaser, non era inflazionato,bei tempi!

venerdì 4 gennaio 2013

ALTRI TEMPI




Il mese scorso ho realizzato la nuova immagine annuale per il Liceo A.Gramsci di Firenze, improntando tutto il lavoro sulla famosa frase che Antonio Gramsci scrisse per il primo numero della Rassegna settimanale di cultura socialista "L'Ordine Nuovo", datato 1 Maggio 1919. Ora quasi cent'anni dopo, leggo la forza della cultura, di certa gente, che pretenderebbe di governare la nostra povera Italia, e mi viene da piangere, forse sarà che sto invecchiando, ma certe volte mi sento fuori luogo.